Condizioni generali di vendita

 

1. Definizione delle parti

1.1 Il sito web www.canapaverde.it (di seguito denominato semplicemente “Sito”) è di proprietà di Alessio Amatori, iscritta alla CCIAA di Ancona numero REA: 196684 Partita Iva e Codice Fiscale P.I. 02546880424 – sede legale inJesi (AN) – Via San Martino 20 – Italia (di seguito denominata semplicemente “Canapa Verde”).

1.2 La vendita dei prodotti tramite il Sito costituisce un contratto a distanza disciplinato dal Decreto Legislativo 6 Settembre 2005, n.206 (“Codice del consumo”) e dal Decreto Legislativo 9 Aprile 2003, n. 70 contenente la disciplina del commercio elettronico.

1.3 Il presente contratto viene stipulato tra il Cliente Consumatore indicato nel modulo d’ordine (di seguito denominato semplicemente “Cliente”) e la società Canapa Verde Azienda Agricola di Alessio Amatori proprietaria del Sito.

1.4 Ai sensi dell’art.3, I comma , lett. a) del Codice del Consumo, si ricorda che è Consumatore la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

 

2. Condizioni di vendita

2.1 Le condizioni di vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di trasmissione dell’ordine di acquisto.

2.2 Inoltrando l’ordine il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura di acquisto e di accettare integralmente le condizioni generali di vendita (il presente contratto).

2.3 Tutte le persone fisiche senza limiti di età possono validamente acquistare beni on line sul Sito.

2.4 Inoltrando l’ordine il Cliente dichiara di essere a conoscenza delle condizioni di vendita qui descritte.

2.5 Il cliente inviato il modulo d’ordine si impegna ad effettuare il pagamento nelle modalità descritte nell’articolo 4 del presente contratto.

 

3. Modalità di acquisto

3.1 Il cliente può acquistare solamente i prodotti presenti nel catalogo del Sito al momento dell’invio dell’ordine, così come descritti nelle relative schede informative. L’ordine non potrà essere effettuato in relazione ai prodotti che, pur presenti nel catalogo del Sito, vengano indicati come non disponibili. In ogni caso, i prodotti presenti sul Sito sono offerti sino ad esaurimento della scorta. Per alcuni prodotti non disponibili al momento dell’acquisto, è possibile inoltrare una richiesta di prenotazione, ciò è possibile solo se presente apposito pulsante di prenotazione. In questo caso la prenotazione stessa può essere a pagamento o gratuita a discrezione di Canapa Verde.

3.2 L’immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche.

3.3 Il Cliente acquista il bene mediante l’invio telematico del modulo d’ordine, che varrà come accettazione contrattuale; gli ordini di acquisto di prodotti trasmessi a Canapa Verde dovranno essere compilati nei capi obbligatori a pena di inaccettabilità.

3.4 Il modulo d’ordine consente all’utente di individuare chiaramente e in modo inequivocabile i prezzi per l’acquisto dei prodotti e le spese di spedizione e di consegna, applicate dal corriere; tali importi sono a carico del Cliente.

3.5 Canapa Verde si riserva il diritto di cancellare o rifiutare ordini provenienti da un Cliente che abbia in precedenza violato le presenti Condizioni Generali di Vendita, da un Cliente che abbia rilasciato dati identificativi falsi o incompleti.

3.6 La trasmissione del modulo d’ordine a Canapa Verde avverrà telematicamente solamente alla conferma dell’ordine da parte del Cliente.

 

4. Modalità di pagamento

4.1 Il pagamento dei prodotti acquistati tramite Sito può essere effettuato mediante le modalità descritte nei paragrafi che seguono.

4.2 Pagamento con moneta elettronica PayPal® (non disponibile per chi è iscritto come Rivenditore).
4.2.1 Il pagamento dei prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato mediante il servizio PayPal. Qualora il Cliente scelga come mezzo di pagamento PayPal, sarà re-indirizzato al suo sito, dove eseguirà il pagamento dei prodotti in base alla procedura prevista e disciplinata da PayPal e ai termini e condizioni di contratto convenute dal Cliente con PayPal.

4.2.2 I dati inseriti sul sito di PayPal saranno trattati direttamente dalla stessa e non saranno trasmessi o condivisi con Canapa Verde.

4.2.3 Canapa Verde NON è in grado di conoscere e non memorizza in alcun modo i dati della Carta di Credito inserita o del conto PayPal del Cliente.

4.2.4 La transazione verrà considerata positivamente conclusa al momento dell’accredito dell’importo sul conto PayPal di Canapa Verde.

4.3 Pagamento tramite bonifico bancario

4.3.1 Il cliente può scegliere se pagare tramite bonifico bancario, in questo caso la spedizione della merce avverrà una volta che il pagamento risulterà nel saldo del conto corrente di Canapa Verde.

 

5. Prezzi

5.1 I prezzi dei prodotti sono rappresentati esenti di IVA e vengono indicati, nelle schede illustrative e nel modulo d’ordine in Euro. Nel calcolo del totale del carrello verrà indicata l’iva subito dopo il totale del costo dei prodotti, le aliquote presenti nel negozio sono le seguenti: Pasta e piadine 4% – Biscotti e infiorescenze 10% – CanaVì e prodotti per la cura del corpo (cosmetica) 22%.

5.2 Canapa Verde si riserva il diritto di modificare il prezzo del prodotto in ogni momento ed anche, eventualmente, più volte nell’arco della stessa giornata. Resta inteso che il prezzo del prodotto che sarà addebitato al Cliente sarà quello indicato nel riepilogo dell’ordine, visualizzato dal Cliente prima dell’effettuazione dell’ordine, e che non si terrà conto di eventuali variazioni successive alla trasmissione dell’ordine stesso.

5.3 Nel caso di un prodotto offerto sul Sito ad un prezzo scontato, nel Sito sarà indicato il prezzo pieno di riferimento rispetto al quale è calcolato lo sconto.

5.4 Nel sito sono presenti prezzi diversificati a seconda del ruolo di iscrizine (cliente senza partita iva o rivenditore con partita iva).

 

6. Spedizione e consegna

6.1 La consegna dei prodotti acquistati dal Cliente sono effettuate in tutto il territorio italiano e nei paesi indicati. Sono escluse le seguenti località: Campione d’Italia e Livigno.

6.2 La consegna in località disagiate o isole minori possono subire una maggiorazione che verrà evidenziata al momento della compilazione del modulo d’ordine.

6.3 La consegna è a pagamento, e salvo non sia diversamente disposto, le spese di consegna sono a carico del Cliente.

6.4 L’importo delle spese di consegna dovute dal Cliente è, indicato in Euro e comprensivo di IVA, specificato chiaramente durante il procedimento di acquisto, nel riepilogo dell’ordine e, in ogni caso, prima che il cliente proceda alla trasmissione dell’ordine a Canapa Verde.

6.5 Nel riepilogo dell’ordine e, quindi, prima che il Cliente proceda alla trasmissione dello stesso a Canapa Verde, sarà indicato il prezzo totale dell’ordine, con separata indicazione delle spese di consegna e spedizione. Tale totale costituirà l’importo totale dovuto dal Cliente in relazione ai prodotti acquistati.

6.6 La spedizione e la consegna, presso l’indirizzo indicato nel modulo d’ordine, avverranno tramite corriere espresso.
6.7 La consegna avverrà solo ed unicamente alla persona e all’indirizzo indicato al momento della compilazione del modulo d’ordine.

6.8 Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura. Eventuali danni all’imballo e/o ai prodotti devono essere immediatamente contestati, apponendo una RISERVA DI CONTROLLO specifica scritta sulla prova di consegna del corriere. Una volta firmato il documento del corriere il Cliente NON potrà opporre alcuna contestazione circa quanto consegnato.

6.9 Così come previsto dalla vigente normativa, il termine massimo per denunciare i danni da trasporto a Canapa Verde è di 8 giorni dal momento di ricezione dell’ordine.

6.10 I tempi stabiliti per la consegna della merce devono considerarsi indicativi.

6.11 Fatto salvo il caso in cui il cliente abbia scelto una modalità di consegna a domicilio con appuntamento o in un determinato orario, la consegna sarà effettuata dal Lunedì al Venerdì nell’orario dalle 9:00 alle 18:00, escluse le festività nazionali.

6.12 Il Cliente prende atto che il ritiro della merce è un suo preciso obbligo. Qualora la modalità di consegna scelta dal cliente non preveda la consegna in orario concordato, in caso di mancata consegna per assenza del destinatario, il corriere lascerà un avviso per documentare il tentativo di consegna. L’avviso conterrà anche i recapiti presso i quali il Cliente potrà contattarlo per concordare la riconsegna ovvero come effettuare il ritiro del pacco.

6.13 Nel caso di tentativo di consegna a vuoto il Cliente è tenuto a ritirare il pacco entro 10 giorni di calendario decorrenti dal giorno successivo a cui è stato lasciato l’avviso di passaggio. Nel caso in cui il Cliente non ritiri la merce entro tale termine il contratto di acquisto potrà considerarsi risolto, ai sensi e per gli effetti di cui l’art. 1456 c.c.. Canapa Verde procederà quindi al rimborso dell’importo totale dovuto, se già pagato dal Cliente, detratte le spese di consegna a domicilio, le spese di giacenza e le spese di restituzione a Canapa Verde e ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa della mancata consegna dovuta all’assenza del destinatario.

6.14 Il Cliente è tenuto a segnalare al momento della compilazione dell’ordine particolari caratteristiche relative al luogo di consegna, alla sua ubicazione inserendo una nota nell’ordine nell’apposito spazio messo a disposizione al termini del procedimento di acquisto e prima della trasmissione dell’ordine. Nel caso in cui non fornisca tale indicazioni o fornisca indicazioni non corrette, saranno a suo carico le eventuali spese aggiuntive che Canapa Verde debba sopportare a compimento della consegna del prodotto.

6.15 Canapa Verde si impegna a spedire la merce entro 24/48h dalla ricezione del pagamento dell’ordine.

6.16 Il Cliente dall’avvenuto avviso ha 10 giorni di calendario per ritirare la merce. Nel caso in cui il Cliente non ritiri la merce entro tale termine, il contratto di acquisto potrà considerarsi risolto, ai sensi e per gli effetti di cui l’art. 1456 c.c.

 

7. Dati personali

7.1 Ai sensi dell’art.23 del DLgs n° 196/2003, il Cliente conferisce libero ed espresso consenso al trattamento dei propri dati personali, avendo preso visione dell’Informativa Privacy pubblicata ai sensi dell’art.13 del citato decreto.

 

8. Messaggi pubblicitari

8.1 Il Titolare del trattamento non invierà informazioni commerciali senza il preventivo Consenso del Cliente, come specificato nell’Informativa Privacy pubblicata ai sensi dell’art.13 del DLgs n° 196/2003.

 

9. Diritto di recesso

9.1 Ai sensi degli articoli 52 e ss. del Codice del Consumo, il Cliente che riveste la qualità di consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto della Merce, senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti dall’ art. 9.7 che segue, entro il termine di quattordici giorni di calendario (“Periodo di Recesso”) dalla ricezione della merce.

9.2 Per esercitare il diritto di recesso, pena decadenza, il cliente può:
compilare l’apposito modulo on line alla pagina Reso del tuo acquisto.

9.3 Il diritto di recesso può essere esercitato solo con riguardo al prodotto acquistato nella sua interezza.

9.4 I prodotti acquistati dovranno essere restituiti integri, nella loro confezione originale, completa in tutte le sue parti (comprensiva di documentazione, ecc.) e mai usati.

9.5 Il Cliente deve provvedere a restituire i prodotti a Canapa Verde con un vettore a propria scelta e a proprie spese, senza indebito ritardo e in ogni caso entro 14 giorni di calendario dalla data di comunicazione di recesso. La merce dovrà essere inviata al seguente indirizzo: Canapa Verde Azienda Agricola di Alessio Amatori, Jesi (AN) – Via San Martino 20 – Italia

9.6 Canapa Verde non risponde per danneggiamenti, furto o smarrimento di prodotti restituiti con spedizioni a cura del Cliente.

9.7 Non verranno ritirati prodotti in contrassegno o porto assegnato.

9.8 Canapa Verde ricevuti i prodotti e verificata la loro integrità provvederà al rimborso delle somme versate nel minor tempo possibile e comunque non oltre i 30 giorni.

9.11 Non verranno restituite le spese accessorie come ad esempio le spese di spedizione.

 

10. Garanzia Legale di Conformità

10.1 Tutti i prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla garanzia legale di conformità prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo (Garanzia Legale).

10.2 La Garanzia Legale è riservata ai Consumatori. Essa, pertanto, trova applicazione, solo agli utenti che hanno effettuato l’acquisto sul Sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

10.3 Canapa Verde è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto. Il difetto di conformità deve essere denunciato al venditore, a pena di decadenza dalla garanzia, nel termine di due mesi dalla data in cui è stato scoperto.

10.4 Per poter usufruire della Garanzia Legale, il Cliente dovrà quindi fornire prova della data dell’acquisto e della consegna del bene. È opportuno, quindi, che il Cliente, a fini di tale prova, conservi la conferma d’ordine ovvero qualsiasi altro documento che possa attestare la data di effettuazione dell’acquisto e la data della consegna (per esempio l’estratto conto della carta di credito o l’estratto conto bancario).

10.5 Si ha un difetto di conformità, quando il prodotto acquistato:
a) non è idoneo all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
b) non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;
c) non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o nella etichettatura;
d) non è idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato.
10.6 Sono esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità del Cliente ovvero da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d’uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al prodotto.

10.7 In caso di difetto di conformità debitamente denunciato nei termini, il cliente ha diritto:
– alla sostituzione gratuita del bene, a sua scelta, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro, oppure al rimborso come indicato alla pagina reso del tuo acquisto.

10.8 Nel caso in cui un Prodotto, nel corso del periodo di validità della Garanzia Legale, manifesti quello che potrebbe essere un difetto di conformità, il Cliente deve contattare il Servizio Clienti, utilizzando i recapiti di cui all’art. 13 che segue.

 

11. Risoluzione

11.1 In caso di inadempimento, anche parziale, delle obbligazioni da parte del Cliente, Canapa Verde si riserva il diritto risolvere il presente contatto ai sensi e per gli effetti dell’art.1456 del codice civile con semplice comunicazione scritta da inviarsi, a mezzo di lettera raccomandata A/R.

11.2 Canapa Verde si riserva altresì di rifiutare da parte del Cliente inadempiente ogni e qualsiasi futuro acquisto, riservandosi, altresì, d’agire in giudizio per la tutela dei suoi diritti.

11.3 Restano in ogni caso impregiudicati i diritti di Canapa Verde alla percezione dei corrispettivi per i servizi fruiti, oltre al diritto al risarcimento del danno.

 

12. Assistenza Clienti e Reclami

12.1 Ogni eventuale reclamo del Cliente potrà essere comunicato:
a) per e-mail scrivendo al seguente indirizzo: info@canapaverde.it
b) tramite il Sito nella sezione contatti.

 

13 Limitazioni di responsabilità

13.1 Canapa Verde non potrà essere ritenuta responsabile della perdita o dei danni subiti dal Cliente o dal destinatario, a causa di ritardi, rallentamenti e interruzioni del servizio di commercio elettronico, qualora i ritardi, i rallentamenti, le interruzioni non dipendano dalla propria condotta o siano causati dal cattivo funzionamento dei servizi di telecomunicazione, anche a valore aggiunto, dei servizi dei fornitori di energia e dei servizi di accesso ad Internet.

13.2 Canapa Verde, inoltre, non potrà essere considerata responsabile della perdita o dei danni subiti dal Cliente a causa dei ritardi, rallentamenti e interruzioni del servizio di commercio elettronico ovvero a causa dei ritardi nella esecuzione dell’ordine d’acquisto o a causa della mancata esecuzione del medesimo, qualora il ritardo, il rallentamento, l’interruzione e gli inadempimenti siano causati da un impedimento indipendente dalla propria volontà, che non poteva ragionevolmente essere previsto e le cui conseguenze non potevano essere evitate né limitate.

13.3 Canapa Verde non potrà essere considerata responsabile della perdita o dei danni subiti dal Cliente a causa dei ritardi di consegna da parte del corriere.

 

14.Giurisdizione e Foro competente

14.1 Il presente contratto e tutti i rapporti giuridici derivanti sono disciplinati esclusivamente dalla legge italiana; ogni controversia relativa è sottoposta alla giurisdizione esclusiva italiana.

14.2 Salva l’applicazione delle disposizioni inderogabili di legge stabilite a tutela del consumatore, qualsiasi controversia comunque connessa alle presenti condizioni generali di contratto è devoluta alla competenza esclusiva del Tribunale di Ancona.

14.3 Risoluzione online delle controversie per i consumatori
Il consumatore residente in Europa deve essere a conoscenza del fatto che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie. Tale strumento può essere utilizzato dal consumatore europeo per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a e/o derivante da contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete. Di conseguenza, se sei un consumatore europeo, puoi usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto online stipulato con il Titolare. La piattaforma è disponibile al seguente link (http://ec.europa.eu/consumers/odr/).

 

 

Linee programmatiche di condotta relative alla Privacy di questo sito

INFORMATIVA SULLA PRIVACY, COME PREVISTO DAL D.LGS 196/03

 

Ai sensi dell’art. 13 del DLgs n. 196/2003 (il”Codice Privacy”), in qualità di Interessato, La informiamo che il trattamento dei Suoi dati personali acquisiti tramite il sito web www.canapaverde.it da parte di Alessio Amatori P.I. 02546880424, (di seguito, “Titolare del trattamento”) avverrà nel rispetto della propria Privacy Policy, ed ai sensi della normativa vigente in materia di tutela dei dati personali.

 

1) Per trattamento di dati personali si intende la loro raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, diffusione, cancellazione e distruzione ovvero la combinazione di due o piu’ di tali operazioni.

2) Tali dati verranno trattati dal titolare del trattamento per:

a) finalita’ strettamente connesse e strumentali alla attivita’ di Alessio Amatori ed alla gestione dei rapporti in genere, quali quelli con la clientela, con i fornitori, con utenti finali dei prodotti commercializzati: cioe’, ad esempio, acquisizione di informazioni preliminari alla conclusione di un contratto, esecuzione di un servizio o di una o piu’ operazioni contrattualmente convenute, gestione di sistemi di pagamento o di incasso, recupero del credito o dei beni, contenimento dei rischi, prestazione di servizi accessori, ecc.

b) finalita’ connesse agli obblighi previsti da leggi, da regolamenti, dalla normativa comunitaria e da disposizioni impartite da autorita’ a cio’ legittimate dalla legge.

c) finalita’ funzionali all’attivita’ di Alessio Amatori: quali attivita’ di customer care, eseguita direttamente o per il tramite di terzi, volta alla rilevazione del grado di soddisfazione della clientela sulla qualita’ dei servizi resi; attivita’ di promozione e vendita di beni e/o servizi della societa’ o di terzi, effettuata mediante lettere, telefono, invio di materiale pubblicitario, attivita’ di indagini di mercato ed elaborazioni statistiche, ecc.

3) Il trattamento dei dati personali potra’ avvenire mediante l’utilizzo di strumenti manuali, informatici e telematici, con logiche strettamente collegate alle finalita’ predette e comunque in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.

4) E’ facoltativo il conferimento dei dati per finalita’ funzionali all’attivita’ di Alessio Amatori: attivita’ di customer care, attivita’ di promozione e vendita di beni e/o servizi della societa’ o di terzi, indagini di mercato ed elaborazioni statistiche; un eventuale rifiuto al loro conferimento non pregiudica il perfezionamento di alcun tipo di rapporto.

5) La persona alla quale i dati si riferiscono puo’ esercitare i diritti concessigli dalla legge ed in particolare ha diritto in ogni momento:

– di chiedere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonche’ della logica e delle finalita’ su cui si basa il trattamento;

– di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non e’ necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

– di chiedere l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, qualora vi abbia interesse, l’integrazione dei dati;

– di opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorche’ pertinenti allo scopo della raccolta;

– di opporsi, in tutto o in parte, al trattamento di dati personali che lo riguardano, previsto a fini di informazione commerciale o di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta ovvero per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale interattiva, esercitando detto diritto in maniera del tutto gratuita. Per ogni informazione e richiesta, potra’ rivolgersi al Responsabile interno del trattamento, presso la Sede di Alessio Amatori, a Jesi (An), Via San Martino 20.

 

 

Condividi